Il gocciolatoio non è altro che un incisione fatta nella parte inferiore del davanzale e funge da rompigoccia.
Questa semplice ma ingegnosa soluzione non fa in modo che l’acqua scorra da sotto al davanzale fin sul muro adiacente, evitando così che si creino antiestetiche chiazze di bagnato con conseguente formazione di muffe e macchie di sporco.
Il gocciolatoio è arretrato rispetto alla costa verticale, ossia il punto più esterno di circa 1,5cm.
I nostri gocciolatoi hanno uno spessore di 9 mm e una profondità di 5mm per permettere all’acqua di defluire velocemente anche in caso di piogge abbondanti.
Quando selezionare il Gocciolatoio durante la fase di acquisto del tuo davanzale per finestra?
La selezione del gocciolatoio dal menù a tendina va fatta quando il davanzale che volete acquistare va posto esternamente e quindi risulta superfluo selezionare questa lavorazione per tutti i controdavanzali interni.
Scopri tutti i nostri Davanzali realizzati con differenti Marmi, Graniti e Pietre Naturali.
Per lavorazione della costa frontale a vista si intende che la parte frontale di taglio (la costa) del vostro futuro davanzale è visibile e che quindi essa va adeguatamente rifinita.
Sulla costa vengono quindi eseguiti uno smusso sia sulla parte superiore che su quella inferiore, tale smusso sarà di 45 gradi con una lunghezza di circa 2mm.
Successivamente per evitare che la parte tra i due smussi rimanga grezza viene lucidata (nel caso di scelta del piano lucido) o levigata.
Questo permette di avere una costa esteticamente più bella e ha anche la funzione di rendere la costa più facile e semplice da pulire.
Consigliamo vivamente di selezionare questo tipo di lavorazione per qualsiasi tipo di davanzale per finestra; sia per davanzali interni che esterni così da ricevere un prodotto su misura realizzato a regola d’arte.
Se guardiamo un davanzale posato, la stragrande maggioranza delle volte noteremo che esso sporge rispetto al muro di qualche cm.
Le parti verticali che stanno agli estremi destro e sinistro e che sporgono rispetto al muro sono i cosiddetti “risvolti”.
Per quella parte, affinché il nostro davanzale sia finito perfettamente dobbiamo eseguire la stessa lavorazione per la parte a vista che abbiamo eseguito sulla costa.
Selezioneremo quindi “risvolti” nella configurazione ogni volta che il nostro davanzale sporge rispetto al muro. Solo in rari casi, ossia quando il davanzale è a filo muro non serve selezionare la lavorazione sui risvolti.
Con testa a vista si intende che uno o entrambi i lati corti (ad esempio di un’alzata) sono visibili e quindi vanno opportunamente rifiniti e non vengono lasciati grezzi.
Nel caso di una copertina si può selezionare anche la scelta di avere il gocciolatoio sulla testa a vista.
Nelle alzate dei top cucina, con “costa a vista” si intende che uno (o più) dei lati “liberi” (che non poggiano sul piano cucina) sono visibili e quindi andranno rifiniti secondo le configurazioni selezionate (smussi, finiture).
Si tratta di un taglio grezzo per permettere l’installazione della presa di corrente.
I fori fuochi/lavabo sono lavorazioni applicabili al piano di un top cucina/bagno, ce ne sono di diverse tipologie:
Fuori squadra significa che il taglio necessario non è perpendicolare ai lati ma è obliquo. A e B indicano da che lato viene effettuato il taglio fuori squadra.
Sei un professionista o hai un'impresa?
Registrati all’area riservata per ottenere uno sconto del 10% su tutti gli ordini per sempre! 😉
Registrati ora