Colore
Questa pietra è molto apprezzata nell’edilizia per il suo colore grigio azzurrognolo omogeneo e regolare. Infatti, come spesso avviene per le pietre arenarie, non ci sono venature importanti ma piuttosto solo qualche sfumatura cromatica appena percettibile.
Caratteristiche
Essendo una pietra arenaria di origine sedimentaria, la Pietra Serena ha tendenzialmente una grana fine, ma la granulometria è variabile a seconda del punto di cava di estrazione. Più la pietra si trova nella parte profonda della cava e più la compressione sarà maggiore, di conseguenza risulterà più compatta e resistente rispetto a quella degli strati superiori.
MarmoGranito.it utilizza solo Pietra Serena classificata come Extra Dura, per offrire prodotti solidi e duraturi.
Nonostante la durezza è facile da lavorare, è levigabile ma non lucidabile, e restituisce un aspetto allo stesso tempo rustico e minimalista.
Utilizzo
Per il suo carattere particolarmente materico, la microporosità e la facilità di lavorazione la Pietra Serena si presta a molteplici lavorazioni in lastra e filagne con cui vengono prodotti soglie, scale e davanzali di diversi spessori.
Le proprietà di questo materiale permettono di creare molteplici elementi architettonici (portali, archi, camini, fontane), in armonia con la classica tradizione costruttiva Toscana Medicea.